lunedì 11 gennaio 2010

l’irreale ………..da “soffocare” - chuck palahniuk

Le leggi che ci permettono di vivere sicuri sono  le stesse che ci condannano alla noia. Se non possiamo accedere al caos autentico, non avremo mai autentica pace. Se le cose non hanno la possibilità di peggiorare, non miglioreranno.

Tutte cose che la Mamma gli raccontava. Gli diceva: "L'unica frontiera che ci rimane è il mondo dell'intangibile. Tutto il resto è cucito troppo stretto.. ingabbiato da troppe leggi.”

Per intangibile la Mamma intendeva  Internet, i film, la musica, le storie, l'arte, le voci che corrono, i programmi per computer, tutto ciò che non è reale. Le realtà virtuali. Le simulazioni. La cultura.

L'irreale è più potente del reale.

Perchè la realtà non arriva mai al grado di perfezione cui può spingersi l'immaginazione.

Perchè soltanto ciò che è intangibile, le idee, i concetti, le convinzioni, le fantasie, dura. Le pietre si sgretolano. Il legno marcisce.
La gente, beh ... la gente muore.

Ma le cose fragili, come un pensiero, un sogno, una leggenda, durano in eterno.

Se riesci a modificare il modo di pensare delle persone, diceva. Il modo che hanno di vedere se stessi. Il modo che hanno di vedere il mondo. Se riesci a fare questo, allora puoi cambiare il modo in cui vivono. Ed è questa l'unica cosa duratura che una persona può creare.

Tanto prima o poi, diceva sempre la Mamma, i ricordi, le storie e  le avventure saranno tutto ciò che rimarrà di te.

Nessun commento:

Posta un commento