mercoledì 6 gennaio 2010

epifania……………….mario luzi


hieronymus_bosch_013_epifania_1480

 hieronymus bosch - epifania 

Notte, la notte d ‘ansia e di vertigine
quando nel vento a fiotti interstellare,
acre, il tempo finito sgrana i germi
del nuovo, dell’intatto, e a te che vai
persona semiviva tra due gorghi
tra passato e avvenire giunge al cuore
la freccia dell’anno … e all’improvviso
la fiamma della vita vacilla nella mente.
Chi spinge muli su per la montagna
tra le schegge di pietra e le cataste
si turba per un fremito che sente
ch’è un fremito di morte e di speranza.

In una notte come questa,
in una notte come questa l’anima,
mia compagna fedele inavvertita
nelle ore medie
nei giorni interni grigi delle annate,
levatasi fiuto’ la notte tumida
di semi che morivano, di grani
che scoppiavano, ravviso’ stupita
i fuochi in lontananza dei bivacchi
piu’ vividi che astri. Disse: è l’ora.
Ci mettemmo in cammino a passo rapido,
per via ci unimmo a gente strana

Ed ecco

Il convoglio sulle dune dei Magi
muovere al passo dei cammelli verso
la Cuna. Ci fu ressa di fiaccole, di voci.
Vidi gli ultimi d’una retroguardia frettolosa.
E tutto passo’ via tra molto popolo
e gran polvere. Gran polvere.

Chi andò, chi reco’ doni
o riposa o se vigila non teme
questo vento di mutazione:
tende le mani ferme sulla fiamma,
sorride dal sicuro
d’una razza di longevi.

Non più tardi di ieri, ancora oggi.

3 commenti:

  1. Complimenti per la cura e la sensibilità con la quale scegli il materiale da pubblicare, ci sono cose che avrebbero bisogno di megafoni che possano farle riecheggiare all'infinito, alcune a me note, altre sconosciute o sopite dal tempo.
    Auguri di buon anno!

    GM C

    P.s.: ho avuto il piacere di linkare il tuo blog, se la cosa non ti è gradita fammi sapere, tanto ripasso :)

    RispondiElimina
  2. ti ringrazio di cuore delle tue parole ....e anche perchè mi hai linkato ....
    sono passata da te ...ti ho aggiunto ai miei blog preferiti....ho cominciato a leggere i tuoi scritti...molto belli...e meritano una lettura attenta e non frettolosa...perciò sarò una frequentatrice assidua...
    auguroni anche a te per un ottimo 2010....
    lore

    RispondiElimina
  3. Molte grazie Lore, sei gentile, allora ci si incontrerà spesso sul tuo e sul mio :)
    Ciao

    GM C

    RispondiElimina