giovedì 2 aprile 2009

amo la pioggia

amo la pioggia...l'autunno...il mare d'inverno .......
e oggi...a milano...è una bellissima giornata.....
di pioggia appunto....anche se la primavera è iniziata da un pò è
una di quelle giornate di ripensamento sugli anni ..sull'età...
come diceva guccini...
una di quelle giornate preludio dell'autunno...
immenso e triste e bellissimo....
e mi sono tornate in mente le parole che avevo letto in un libro ....
"paese d'ottobre" di ray bradbury...e le fotografie di un paese in cui sono stata in viaggio di nozze....e.....

paese.. dell’anno che volge sempre alla fine.
Paese con alture di caligine e fiumi di foschia;
dove i meriggi fuggono, i vespri e gli albori indugiano
e le notti rimangono. Paese fatto più che altro di cantine,
cellieri,carbonaie, soffitte, credenze, sgabuzzini,
tutti sul lato opposto al sole.
Paese di gente autunnale, con pensieri soltanto autunnali,
il cui passo di notte sui marciapiedi ha suono di pioggia … “






4 commenti:

  1. Cara Lore,
    dici che è una giornata bellissima ma questo post mi sembra colmo di una triste nostalgia....
    o sono io che quando il cielo è bigio mi sento bigia e vedo tutto sotto una coltre di nubi bigie.....
    cmq per il fine settimana promettono sole..... sperem..

    a presto

    RispondiElimina
  2. dicevo che è una giornata bellissima ..proprio perchè è malinconica ... piovosa.. grigia... insomma un pò come me in questo periodo ...a prescindere dal fatto che il sole non mi piace e quindi non amo l'estate...ma amo la vita ..anche con una punta di dolce malinconia

    kiss

    RispondiElimina
  3. dove passo con i miei pensieri, non piove mai
    dove incontro i tuoi, spunta sempre il sole..

    RispondiElimina
  4. un raggio che nasce dall'anima anche se il cielo è coperto...

    RispondiElimina