sabato 16 maggio 2009

balla come se nessuno ti guardasse.............daisakau ikeda

listen to the music-anna pagnaccolisten to the music….anna pagnacco

Siamo convinti che la nostra vita sarà migliore quando saremo sposati, quando avremo un primo figlio o un secondo.
Poi ci sentiamo frustrati perché i nostri figli sono troppo piccoli per questo o quello, e pensiamo che le cose andranno meglio quando saranno cresciuti.
In seguito siamo esasperati per il loro comportamento da adolescenti.
Siamo convinti che saremo più felici quando avranno superato questa età.
Pensiamo di sentirci meglio quando il nostro partner avrà risolto i suoi problemi, quando cambieremo l'auto, quando faremo delle vacanze meravigliose, quando non saremo più costretti a lavorare.
Ma se non conduciamo una vita piena e felice ora, quando lo faremo?

Dovrete sempre affrontare delle difficoltà di qualsiasi genere.
Tanto vale accettare questa realtà e decidere di essere felici, qualunque cosa accada.
Una delle mie citazioni preferite ha per autore Alfred Souza: "Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto cominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada facendo, qualcosa di irrisolto, un affare che richiedeva ancora del tempo, dei debiti che non erano stati ancora regolati, in seguito la vita sarebbe cominciata. Finalmente ho capito che questi ostacoli erano la mia vita."
Questo modo di percepire le cose mi ha aiutato a capire che non c'è un mezzo per essere felici, ma che la felicità è il mezzo.
Di conseguenza, gustate ogni istante della vostra vita, e gustatelo ancora di più perché lo potete dividere con una persona cara, una persona molto cara per passare insieme dei momenti preziosi della vita, e ricordatevi che il tempo non aspetta nessuno.
E allora smettete di pensare di finire la scuola, di tornare a scuola, di perdere 5 kg, di prendere 5 kg, di avere dei figli, di vederli andare via di casa.
Smettete di aspettare di cominciare a lavorare, di andare in pensione, di sposarvi, di divorziare. Smettete di aspettare il venerdì sera, la domenica mattina, di avere una nuova macchina o una casa nuova.
Smettete di aspettare la primavera, l'estate, l'autunno o l'inverno.
Smettete di aspettare di lasciare questa vita, di rinascere nuovamente, e decidete che non c'è momento migliore x essere felici che il momento presente.
La felicità e le gioie della vita non sono delle mete, ma un viaggio.
Lavorate come se non aveste bisogno di soldi.
Amate come se non doveste mai soffrire.
Ballate come se nessuno vi guardasse.

5 commenti:

  1. Ciao Lore,
    belle queste riflessioni ma difficili da mettere in pratica..., dipende molto dal carattere che ognuno di noi ha, penso.
    Buona giornata
    Baci...
    erika

    RispondiElimina
  2. Ciao Lore (la Saggia) :-)))
    grandissime verità quelle che hai scritto e il rimedio dove sta? Forse nel ballare come se nessuno ci guardasse......e se non l'avessimo mai fatto.....beh....cominciamo ora
    buona domenica a presto
    lupo_solitario

    RispondiElimina
  3. ehehhe..lore ..la saggia..non me lo aveva mai detto nessuno ...
    ciaooooooooooooooo buonissima domenica anche a te....................kisssssssssss

    RispondiElimina
  4. Cara Lore,
    che bello questo post.....
    porta a riflettere ancora una volta sul nostro modo di affrontare la vita.
    Certo dice bene Alfred Souza, vivi il presente, ma non sempre è facile farlo con allegria perchè bisogna avere la forza della serenità.
    Chi è triste o depresso o solo o malato... quelle domande se le fa anche non volendo...e la risposta è sempre la stessa: FORSE un domani andrà meglio....forse...
    Io dico sempre di essere una VIP (una che Vive In Positivo) ma ci sono momenti in cui quelle domande girano anche nella mia testa.....
    Cmq prima ho ballato (da sola) perchè mi sono fatta un giro da Drummer e Frufrupina ;-))))

    smakkkkkkkkkkkkk k k k k k k k k k ........

    RispondiElimina
  5. grazie per il tuo post ... ho trovato questo blog cercando la versione italiana di quelle quattro ultime righe famose ... nella mia memoria il verso sull'amore suonava leggermente differente "ama come se non fossi mai stato ferito" ... un approccio filosofico e spirituale alla vita che può forse assumere rilevanza solo per persone di una certa età come me ... ferite che potrebbero portare uno a chiudersi, all'amore e quindi alla vita. mi piace ricordare quello che gabriel garcia marquez disse nella sua lettera di addio agli amici: "agli uomini proverei quanto sbagliano al pensare che smettono di innamorarsi quando invecchiano, senza sapere che invecchiano quando smettono di innamorarsi." grazie ancora, a te e ai tuoi giovani amici.
    lucio

    RispondiElimina