domenica 2 maggio 2010

vivi la vita………

petalo

volteggiando
un petalo leggero canta di un amore...

sulle note della canzone del vento

amami..dicevi
non dopo..non domani
ora...amami ora..
solamente l'oggi è davvero nostro..

cercami..prendimi..amami.
rispondevo..
non dopo..non domani..
ora... amami ora
solo l'adesso è davvero nostro….

in quell'oggi..in quell'adesso
è morto il nostro domani..
ma al vento affido la mia preghiera..
amami...

 

Il senso unico della vita è viverla;
viverla ogni giorno, ogni momento come fosse l’ultimo… per non vivere di pesanti rimpianti..
viverla  come fosse il primo.. per non vivere senza  sogni e speranze.
Io non posso che ringraziare i miei genitori..che mi hanno dato un insegnamento fondamentale: ama oggi la vita..non aspettare domani perchè il domani esiste se è fatto coi mattoni di oggi..
.
L’ errore più grande dei “grandi” è dire e ripetere ai giovani: quando sarai grande farai… quando avrai la nostra età capirai… quando sarai grande ti accorgerai… e i giovani di rimando: quando sarò grande.. sarò… farò...
Al bambino si chiede che farà da grande.. Il medico?, l’avvocato?,il calciatore?… la velina?  Non gli si chiede mai ..cosa fai oggi?.. cosa pensi del cielo? è lontano? chi l'ha colorato? ..E il mare? è profondo? è bagnato?
Non gli si dice…Lo sai che tu sei già oggi un “seme” d’uomo?  Un granello di sesamo che potrà diventare refrigerio ed ombra per gli altri.. e che tu sei già grande se vivi con e per gli altri tuoi coetanei e non solo per te e per quello che da solo non potrai mai essere?
Il peso maggiore per l’uomo è quello di accorgersi, ad un tratto, di non aver vissuto la propria fanciullezza, la propria giovinezza, la propria maturità perché quando era bambino giocava da grande, quando era giovane scimmiottava l’adulto e…ormai vecchio vorrebbe tornare bambino!
e ad un tratto!…ad un tratto la maggior parte degli uomini  si accorge che il loro senso della vita gli ha fatto percorrere in fretta.. bruciando le tappe senza gustarle a pieno.. una strada che non li potrà mai fare tornare indietro se non sulle ali dei ricordi e sui fardelli dei rimorsi e dei rimpianti.
Rimpianti ne ho anche io …certo…ma ho anche la certezza di aver costruito il mio oggi con i mattoni del mio ieri…e di aver VISSUTO attimo per attimo la mia vita accanto alla vita di chi.. ora.. accanto a me non c’è più

 

2 commenti:

  1. Riesci a commuovermi sempre,Lore....
    Sei una persona meravigliosa ed unica....
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. unica....quando sono stata creata ..hanno buttato via lo stampo...ehehe
    un bacione a te ...
    P.S.ti ho preparato una coppa di gelato...passa a prenderlo se no si scioglie ...

    RispondiElimina