domenica 18 aprile 2010

cioccolatoterapia 1….

Dimmi che cioccolato mangi e ti dirò chi sei. Che cioccolato vi piace? Fondente o al latte? Scegliete i cioccolatini nudi o quelli incartati? E quanto ai ripieni, li preferite duri o cremosi, e di che sapore? Dopo aver mangiato un cioccolatino, cosa fate con la stagnola: la arrotolate, la lisciate, ne ricavate piccoli origami? Queste preferenze possono rivelare insospettabili aspetti della vostra personalità. Probabilmente non avete mai pensato che la vostra attrazione per una forma, per un ripieno, e il modo in cui giocate con la stagnola, possono essere una spia del vostro io più segreto. In questo libro "senza precedenti" Murray Langham celebra il cioccolato, ne scopre le intriganti implicazioni, trasforma una scatola di cioccolatini in un divertente gioco di società, propone illuminanti interpretazioni psicologiche del nostro rapporto con il cibo degli dei, una metafora della vita.

[Murray Langham, Cioccolatoterapia, La nuova via ai segreti del vostro piu' intimo io, Salani Editore, Milano, 2001]

Giochiamo?
comprate una bella scatola di cioccolatini ripieni…(a me l’hanno regalata...ehehe) sedetevi comodi comodi e scegliete il primo cioccolatino che “vi ispira”

Di che forma e'?

1) Cerchio

2)  Ovale

3) Quadrato

4)  Rettangolo

5)  Spirale

6)  Triangolo

7)  Losanga

 

mangiatelo e andate nei commenti per scoprire un po' della vostra personalita'.

2 commenti:

  1. Cerchio: Vedo
    Amate la compagnia, le occasioni mondane, incontrare gente. Riuscite bene in posizioni che richiedono contatto con il pubblico. Vi interessate sinceramente ai problemi degli altri. Sapete ascoltare, ma nell'ansia di compiacere gli altri rischiate di perdervi. Vi piace tutto cio' che e' legato alla vista (bella casa, bella macchina, etc) ma la cosa puo' rendervi superficiali.
    In amore tendete a svolazzare come farfalle da una persona all'altra sforzandovi di piacere e brillare. Avete il difetto di guardare soltanto alla bellezza esteriore.

    Ovale: Sento
    Vi lasciate guidare dal cuore nelle vostre azioni e nell'ambito dei rapporti con gli altri siete molto creativi. Avete una grande capacita' di promuovere e creare entusiasmo per le idee degli altri, se ci credete. Ci si stupisce a constatare quante cose sapete e quanto vi ricordiate. Di solito vi aprite facilmente agli altri, tranne che non siate stati feriti in passato e vi siate sentiti manipolati ed usati.
    A volte ispirate timore, per la vostra audacia e una vena di prepotenza che puo' portarvi a imporre decisioni che gli altri non condividono.
    Molto sensuali, potete avere un buon numero di avventure amorose, ma anche grandi amori che possono durare a lungo nel tempo.

    Quadrato: Costruisco
    Siete persone equilibrate, ferme nelle convinzioni. costanti nelle scelte e decisioni, oneste, sincere, ligie al dovere. Basate i vostri giudizi su fatti, non sull'intuizione.
    Siete persone molto logiche, analizzate i problemi in modo sistematico prima di arrivare ad una conclusione. Seguite scrupolosamente le istruzioni e potete perdervi un po' se non guidati perche' vi soffermate troppo sui particolari.
    Avete amicizie di lunga data e gli amici sanno di potersi sempre fidare di voi e di non doversi preoccupare di sbalzi d'umore, anche se a volte siete molto rigidi.
    Avete un'eccellente memoria.
    Nei rapporti semtimentali siete un po' all'antica.

    RispondiElimina
  2. Rettangolo: Penso
    Siete persone molto leali e stabili. sapete ispirare calma a chi e' agitato e dare agli altri la sensazione di essere necessari.
    Vi muovete un po' oltre ai confini del quadrato e cominciate a esprimere la vostra personalita' e a esplorare le profondita' della vostra mente.
    Sapete ascoltare, offrite facilmente la vostra amicizia e siete sempre pronti a fare, il piu' in fretta possibile, quello che un amico vi chiede. Vi piace "organizzare" gli altri e spesso fate per loro cose che trovate difficile fare per voi stessi.
    Avete forti capacita' di concentrazione vi piace allargare i vostri orizzonti, siete felici di studiare per l'amore dello studio.
    Avete paura dei conflitti e spesso incoraggiate gli altri ad ascoltare.
    In amore vi piace esprimervi toccando e carezzando il partner, siete romantici, affettuosi, premurosi. Se nasce un qualsiasi contrasto, la vostra soluzione e' andare a letto - insieme - e dimenticarlo tra le lenzuola.

    Spirale: Brucio
    Avete una carica inesauribile di energia. Amate la varieta', vi piace portare avanti attivita' diverse. Siete un turbine di attivita'. Siete persone distratte ed eccitabili. Cambiate continuamente argomento e spesso viene difficile seguirvi perche' saltate da una cosa all'altra perdendo il filo del discorso.
    Non sopportate le attese, siete inguaribili ottimisti, guardate sempre al futuro, immaginate sempre nuove imprese e vi dite "perche' no?"
    In amore siete altrettanto caotici, ma vivete i vostri amori fino in fondo, traendone tutta la gioia possibile. Per quanto riguarda il sesso, potete avere fasi di caldo e freddo - ma quando siete caldi, siete bollenti.

    Triangolo: Posso
    Fare, cambiare, prendere iniziative: questo vi piace. Non avete tempo di leggere quest[o post] perche' siete troppo impegnati a fare altre cose. Volete risultati immediati e vi piace risolvere problemi, prendete decisioni rapide. Avete il dono della parola facile. Puntate alto, amate il successo, siete positivi en on lasciate mai le cose a meta'. Le scartoffie e le banalita' necessarie della vita vi annoiano. Molto raramente vi preoccupate dei sentimenti altrui, e spesso prendete e imponete decisioni che gli altri non condividono.
    Molti di voi cambiano spesso lavoro, citta', casa perche' ogni cambiamento e' una sfida e amate le sfide. Non avete pazienza con chi non se la sente di tenervi dietro.
    Nei rapporti sentimentali e amorosi siete a dir poco egoisti. Non vi date grande pensiero di cio' che prova il vostro partner, vi interssa solo che il rapporto sia gradevole e divertente.

    Losanga: Sono
    L'attrazione per la losanga e' tipica di persone ch eaffortano la vita con calma, come se avessero davanti tutta l'eternita'. Prendete decisioni senza fretta, dopo averle interiorizzate e affrontate un nuovo progetto o un nuovo rapporto sentimentale solo quando siete veramente sicuri che siano la "cosa giusta". Alcuni di voi praticano qualche forma di meditazione. Amate i bambini, gli animali, le piccole cose della vita.
    Siete convinti che quasi tutto quello che fate e' bene per il mondo e le persone che lo abitano. Se avete successo dividete il merito con gli altri, se sbagliate prendete su di voi tutta la colpa. Preferite fare le cose di persona, perche' non vi fidate degli altri. Sapete godere la vita e quello che il denaro puo' comprare, amate gli oggetti costosi ma non l'ostentazione.
    Vi circondate di persone di grande solidita' e equilibrio morale. Cio che e' superficiale non vi interessa.
    Vi piace che i vostri incontri d'amore si svolgano in un'atmosfera di eleganza dove vi sentite e siete al vostro meglio. Per voi, amore e sesso non sono cose da predere alla leggera; vi impegnate a fondo enon vi concedereste mai un'infedelta'

    RispondiElimina