venerdì 27 marzo 2009

sahara

clic

2215731030_c1417c8ef6_ab.jpg

[…] Il deserto è bello, un posto incredibilmente pulito e puro. Nulla ci può marcire lì: se una cosa muore si mummifica immediatamente e si pietrifica. Il suo silenzio è tonificante e squisita è l’aria asciutta che passa sul corpo come una medicina che raschia via tutte le impurità. E anche il sole è puro e mite, è un padre che insegna, dolcemente severo, a rimanere nell’essenziale e a disperdere tutto il superfluo. […]Il deserto ha molte cose belle, ma niente dà più pace agli uomini che lo trafficano che starsene supini la notte al cospetto del suo cielo.L’aria asciutta ha perso anche i minimi vapori del giorno e le stelle vengono giù a cascata da un soffitto basso basso colorato di un violetto traslucido come acqua; si direbbe che ti piovano addosso a catinelle. I profumi del deserto con il freddo sono svaniti, e non resiste intorno un rumore più consistente del respiro del tuo vicino steso poco più in là.Il giorno hai camminato, la sera hai guardato a oriente verso il tuo dio e ti sei nutrito di poche cose grasse e buone. Hai bevuto l’acqua pura e dolce pescata giù in fondonel cuore del Sahara,e ora non ti resta che sistemarti al centro del cielo e metterti in pace con ogni cosa. Ed è quello che tutti fanno. […](Il coraggio del pettirosso, Maurizio Maggiani)

...a volte, leggendo, ci sono parole fatte di suoni che ammaliano e non sai perchè...

3 commenti:

  1. ....e ora non ti resta che sistemarti al centro del cielo e metterti in pace con ogni cosa.....

    bellissimo finale per un brano davvero ammaliante, ho invidiato lo scrittore per le sensazioni e le emozioni che ha vissuto.

    un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. spero che tu sia riuscita a vedere anche lo slide ...che è la trasposizione visiva di ciò che è scritto...un abbraccio a te

    RispondiElimina
  3. Si grazie Lore, sono riuscita a vederlo, cmq le parole del brano valgono più di un'immagine....
    trasmettono un'emozione forte.

    buon fine settimana :-)

    RispondiElimina