Un professore concluse la sua lezione con le parole di rito: "Ci sono domande?". Uno studente gli chiese: "Professore, qual è il significato della vita?". Qualcuno, tra i presenti che si apprestavano a uscire, rise. Il professore guardò a lungo lo studente, chiedendo con lo sguardo se era una domanda seria. Comprese che lo era. "Le risponderò" gli disse.
Estrasse il portafoglio dalla tasca dei pantaloni, ne tirò fuori uno specchietto rotondo, non più grande di una moneta. Poi disse: "Ero bambino durante la guerra. Un giorno, sulla strada, vidi uno specchio andato in frantumi. Ne conservai il frammento più grande. Eccolo. Cominciai a giocarci e mi lasciai incantare dalla possibilità di dirigere la luce riflessa negli angoli bui dove il sole non brillava mai: buche profonde, crepacci, ripostigli. Conservai il piccolo specchio. Diventando uomo finii per capire che non era soltanto il gioco di un bambino, ma la metafora di quello che avrei potuto fare nella vita.
Anch'io sono il frammento di uno specchio che non conosco nella sua interezza. Con quello che ho, però, posso mandare la luce, la verità, la comprensione, la conoscenza, la bontà, la tenerezza nei bui recessi del cuore degli uomini e cambiare qualcosa in qualcuno. Forse altre persone vedranno e faranno altrettanto. In questo per me sta il significato della vita".
Buongiorno Lore.
RispondiEliminaLeggere questo tuo post di primo mattino, fa iniziare bene la giornata e ci ricorda di splendere non per noi, ma per chi ne ha bisogno.
Felice domenica.
Ci fai sempre riflettere, brava Lore!!!
RispondiEliminaNon so spiegarmi che quando esco dal tuo blog mi sento sereno, forse faccio in piccolo sorriso come quel studente!!! e dico fra me oggi è una buona domenica ho letto qualcosa che ha del significato profondo, ognuno dobbiamo almeno provare a dare un pÒ di luce dove è buio.
RispondiEliminaMolto significativo il tuo post.
Un abbraccio infinito cara Lore,
Tomaso
io non posso fare altro che ringraevi tutti ...un bacione particolare a te
RispondiEliminalo scopo della vita è amare ed insegnare ad amare...un bacio
RispondiElimina