giovedì 11 marzo 2010

MILANO - XXI mostra del libro antico

Libri%20Crivelli

Da venerdì 12 a domenica 14 marzo il Palazzo della Permanente di Milano ospita, come di consueto, la Mostra del Libro Antico, giunta alla sua 21esima edizione. Collezionisti e bibliofili, studiosi e appassionati di cultura editoriale si radunano tra gli spazi espositivi di oltre 60 tra le migliori biblioteche antiquarie italiane e internazionali che mettono in mostra gioielli bibliografici e perle rare dell’antica editoria, incunaboli di fine ‘400 e libri miniati del Rinascimento, per arrivare alle avanguardie del secolo scorso.
Tra i pezzi pregiati, la "Ventisettana" del
Decameron di Giovanni Boccaccio, stampata a Firenze nel 1527 (Chartaphilus), la 1° edizione in lingua italiana del "Don Chisciotte" di Miguel de Cervantes del 1622 (Galleria Gilibert) e la 1° edizione del 1490 del "Convivio" di Dante Alighieri (Pregliasco).
E poi libri scientifici e trattati di medicina, testi religiosi come il "
Cantico dei Cantici" del 1925, stampato a Parigi in 110 copie da François Louis Schmied (Sims Reed - Londra). E poi edizioni storiche come "L'Esprit des lois" di
Montesquieu del 1748, presentata da Lex Antiqua, e la "Grammaire Turque" (Il Polifilo), 1°libro stampato in caratteri latini in una tipografia di Costantinopoli nel 1730.

Accanto agli stand, una mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini, a 35 anni dalla sua morte, attraverso 70 prime edizioni dei suoi romanzi e circa 100 ritratti immortalati da diversi fotografi. Si concentra invece sull’Egitto un’esposizione di foto, documenti d’archivio e testi antichi, mentre la multimedialità la fa da padrona all’interno di un’ulteriore mostra dedicata a diverse tematiche: dagli anni ’60 rivissuti attraverso libri, dischi e riviste proposti da Giorgio Maffei, ai fumetti di Andrea Pazienza, passando per 200 pezzi della collezione di Pontremoli dedicata ai molteplici aspetti del Futurismo, terminando con un focus, attuale e ‘cinematografico’ mai come ora, su “Alice nel paese delle meraviglie”, attraverso 9 dipinti originali su tela realizzati da Antonio Saliola.


Orari:
venerdì e sabato dalle 11:00 alle 19:00
domenica dalle 11:00 alle 18:00
Biglietti:
5,00 euro
2,00 euro ridotto

(da milanoweb.com)

1 commento:

  1. Ciao carissima Lore per me sie diventata come una medicina che tutti i giorni devo prendere!
    naturalmente con molto piacere!
    Un abbraccio forte forte!
    Tomaso

    RispondiElimina