martedì 23 giugno 2009

l’albero……….hermann hesse

grange2_jm

Sul pendio dietro la casa
Oggi ho scavato tra radici e pietre
Una buca assai profonda,
Da essa ho tolto tutti i sassi
Ed ho portato via la fragile terra delicata.
Poi in ginocchio per un'ora nel vecchio bosco
Ho estratto qua e là con la paletta e con le mani
Degli ammuffiti ceppi del castagno
Quel nero, fradicio terriccio
Che sa di caldi funghi profumati,
Due pesanti bacinelle piene, l'ho partato laggiù
E ho piantato nella buca un albero,
Piano l'ho circondato di schiumosa terra,
Adagio ho versato acqua scaldata al sole
Ho rinferscato e lavato la tenera radice.
Ora cresce, giovane e fresco, e crescerà
Anche se noi scompariremo e dei nostri giorni
La rumorosa grandezza e l'infinita miseria
Saranno dimenticate e la loro folle angoscia.
Lo piegherà la tempesta. Il vento lo scompiglierà,
Il sole gli sorriderà, lo stringerà l'umida neve,
L'abiteranno il lucherino e il picchio,
Ai suoi piedi scaverà il riccio silenzioso.
E qualunque cosa abbia subito, patito, sofferto
Nel corso degli anni, l'animale incostante,
Malattia, guarigione, il vento e il sole amico,
Per lui i giorni trascorreranno nel canto
Di fronde che stormiscono, cullano
Dal caro esto delle sue dolci cime,
Nel tenero alito soave del succo resinoso
Che bagna i suoi fiori addormentati,
Nel gioco eterno di ombre e di luci
Che gioca felice con se stesso.
(da “il canto degli alberi”)

5 commenti:

  1. Cara Lore,
    ma quanto è bravo quest'uomo!!!

    Questa poesia è bellissima, tenera e solare nonostante la malinconia di chi si rende conto che non sarà eterno e non vedrà tutte le primavere dei suoi affetti...

    ciaoooooo un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Lore,
    oltre che la poesia mi piace molto il dipinto che hai scelto, soprattutto per i colori...
    Buona serata
    erika

    RispondiElimina
  3. ciao amiche mie.....è bello leggervi ...davvero davvero ...un kiss per ciascuna di voi

    RispondiElimina
  4. ogni albero è un mondo, descritto bene da Hesse, Lore, grazie di avercelo ricordato

    RispondiElimina