sabato 4 settembre 2010

…e un nuovo anno scolastico ha inizio…..che sofferenza

tra poco riaprono le scuole che ormai sono allo sfascio …
i precari della scuola sono arrivati allo sciopero della fame…il numero di chi non si vedrà riconfermare..dopo anni di precariato è elevatissimo …
il disastro perpetrato dal ministro della P.I.  con l’appoggio solidale di questo governo ottuso…miope..reazionario..retrogrado è all’apice …o forse no…non c’è limite al peggio …

ho recuperato un articolo di un anno fa…
ve lo ripropongo  chiedendomi che ne sarà..quest’anno…di quell’insegnate precario…..

BELLUNO (29 agosto 2009)

20090829_sposo

- Un professore di educazione fisica, precario da un quarto di secolo, si è vestito da sposa per ritirare la sua nomina annuale:

le sue nozze d'argento con il precariato.
Ad accompagnarlo, alcune decine di allievi che gli tenevano il velo.
È successo a Belluno. Fabrizio Pra Mio, , 48 anni, originario di Enna, residente a Forno di Zoldo, bomber tra l'altro nella squadra di calcio zoldana con 265 reti, esprime da anni la sua protesta con i travestimenti. Con 19 anni di precariato era arrivato al primo posto in graduatoria: per festeggiare il fatto di essere arrivato in cima, si era travestito da scalatore.
A 20 anni di precariato, ha indossato i panni di Eolo, dio dei venti. Successivamente, ha indossato i panni di Mago Merlino: forse la magia avrebbe potuto dargli un posto fisso. Anche quest'anno invece resterà precario, con part time in due località poste su versanti diversi delleDolomiti bellunesi. Tra i travestimenti di Pra Mio, un costume con attaccati tanti barattoli, su ognuno dei quali c'era il nome di unadelle sedi scolastiche in cui ha lavorato.

DA ILGAZZETTINO.IT

6 commenti:

  1. Cara Lore io ho viaggiato 15 anni per avere la sede definitiva, pur essendo di ruolo, in quanto non c'erano cattedre per noi laureati in francese. Mia figlia aveva 7 mesi ed io ritornavo a casa a mezzanotte perchè mi era stata assegnata una cattedra serale a 50 km da Bari e potevo viaggiare solo in treno, mai con la macchina, perchè in quella zona d'inverno la strada ghiacciava e talvolta nevicava.
    L'altro giorno ho parlato con una ex-collega che mi ha raccontato che, dopo 29 anni di servizio di ruolo , deve completare l'orario in un'altra scuola. La scuola non ha mai dato alcuna sicurezza a nessuno....
    Senza parlare del misero stipendio..
    Hai sentito il cachet che prenderà Antonella Clerici per condurre la Prova del cuoco? 1.800.000 € E' vergognoso !!!!! Uno studia, fa sacrifici e poi che cosa ha in cambio? Nulla o quasi.
    Buona serata, Lore!

    RispondiElimina
  2. ciao bella....certo per tanti di noi è stato disagevole..orario di cattedra su due o tre scuole ..orari impossibili ...ma almeno avevamo la certezza del posto e dello stipendio..se pur misero..alla fine del mese ...ma adesso ...dopo anni di precariato ....5..10..25..come il professore dell'articolo...tanti colleghi si ritroveranno senza posto....sulla pelle degli alunni che fanno le spese di questa politica sciagurata per la quale "il sapere" è diventato un optional

    RispondiElimina
  3. Pazzesco Lore...non ci sono parole...

    RispondiElimina
  4. Cara Loredana, che amarezza. Ora, maestra in pensione da un anno, volgo lo sguardo indietro e penso che mai e poi mai avrei potuto immaginare ....
    Come fare per "risveglire" gli utenti della scuola... le famiglie. Solo da loro può nascere , crescere, esplodere il dissenso. E' molto triste questo drogato sonno della coscienza civica di tutti quanti...tutti ridotti da Popolo a "pubblico"... di spot, grandi fratelli, show-tette-culi,quiz per mentecatti....Toccheremo il fondo prima o poi. Poi si dovrà risalire.

    RispondiElimina
  5. Che tristezza. Non so, vorrei credere, come Sandra, che prima o poi si risalga dal fondo. Siamo davvero e non solo nel settore dell'istruzione allo sfascio completo affiancato dal proliferare di leggi e leggine a favore di chi sappiamo in un tragico gioco di poteri politici che ci coinvolgono tutti quanti.
    Ma in fondo, cosa possiamo dire? Questo governo è stato votato dalla maggioranza. Che tristezza.

    RispondiElimina
  6. io mi ero ripromessa di non parlare di politica nel mio blog ...ma ho cambiato idea...basta con il silenzio ..io credo che il risveglio debba partire anche da qui ...forse non servirà a molto ...ma da una goccia si forma l'oceano...dai nostri pensieri ..può nascere la battaglia contro l'oscurantismo..e il tentativo di distruzione dei valori che hanno da sempre contraddistinto l'italia nel mondo..

    RispondiElimina