lunedì 6 febbraio 2012

Wisława Szymborska….premio nobel per la letteratura nel 1996

 

aaaszymborska

 

Il presidente della Polonia, Bronisław Komorowski, presenzierà giovedì 9 al funerale laico della poetessa polacca Wislawa Szimborska morta una settimana fa.

In Italia sarebbe un fatto straordinario, ma in Polonia, i poeti sono considerati eroi nazionali.

A occuparsi dell’opera della scrittrice sarà una fondazione voluta dalla Szimborska stessa che pare abbia anche previsto un premio letterario per il miglior secondo libro di un autore.

“A scrivere un buon libro sono capaci tutti - diceva - è con il successivo che viene il difficile!”. Questo modo di pensare era peculiare della poetessa, che nella sua opera ha sempre cercato di offrire un risvolto insolito della realtà.

È vero, aveva 88 anni, un’età “ragionevole” per morire, ma sapere che  Wisława Szymborska, la grande poetessa polacca, è morta il 1° febbraio a Cracovia fa sembrare la stanza più scura. I poeti sono così. Accendono luci negli angoli scuri dell’anima. (da  il salvagente.it)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il premio Nobel per la letteratura Wislawa Szymborska - nata nel 1923 a Kornik (Polonia) e morta il 1° febbraio a Cracovia all'età di 88 anni - aveva pensato per tempo al suo epitaffio, scritto naturalmente in versi:

"Qui giace come virgola antiquata
l'autrice di qualche poesia.
La terra l'ha degnata
dell'eterno riposo, sebbene la defunta
dai gruppi letterari stesse ben distante.
E anche sulla tomba di meglio non c'è niente
di queste poche rime, d'un gufo e la bardana.
Estrai dalla borsa il tuo personal, passante,
e sulla sorte di Szymborska medita un istante".

continua a leggere

da “La repubblica”

Nessun commento:

Posta un commento